Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Katia Ciarrocchi ha recensito Carenze di futuro, di Roberto Saporito, edito da Zona 28/05/2010
 

Carenze di futuro

di Roberto Saporito

Editrice Zona

Narrativa romanzo

Pagg. 114

ISBN 9788864380261

Prezzo € 12,00

 

 

 

 

Scrivere con grande talento, creare una trama, far muovere i personaggi e protagonisti con maestria in un romanzo, non è cosa facile; il mestiere dello scrittore, nonostante sia una professione affascinante, non è un mestiere per tutti. Checov, Carver, Gardner John, King e molti altri ci hanno regalato perle incastonate nelle meraviglie della letteratura, e libri, dettati ognuno per la propria esperienza diretta, di consigli per affrontare al meglio questo mestiere, credo siano letture utilissime per chi si avvicina a questo lavoro, soprattutto per chi si vuole distinguere dalla “massa” di autori che son disposti a pagare pur di vedersi pubblicati, ma stendiamo un velo pietoso su tutto il discorso editoria lasciando le riflessioni personali ad altro loco.
Veniamo a Carenze di futuro, romanzo “esistenziale” di Roberto Saporito, 107 pagine dedicate al mal di vivere odierno: il gioco d'azzardo, ove il “gioco” ti strumentalizza fino a farti perdere patrimonio, affetti indebitandoti al punto tale che sei costretto a scappare pur di sopravvivere.
Questa è in poche parole la trama di Carenze di futuro, una trama interessante che spinge alla riflessione, poiché se ci soffermiamo a guardare intorno a noi vediamo con molta chiarezza, le persone che sono “impossessate” dal gioco o per meglio dire dall'illusione del guadagno facile, o forse, di una dea bendata che prima o poi sfiora la loro spalla. Nel frattempo intere famiglie si sfracellano contro il muro della rovina.
Il protagonista, aiutato da due amici, scappa lontano pur di sfuggire agli aguzzini, e qui incontra una creatura tanto carina quanto misteriosa: Sophie, tuttavia la stessa Sophie è nella rete del mal di vivere, un male differente, ma che la porterà a una tragica fine.
Interessante, peccato la decisione dell'autore di non sviluppare al meglio la storia, ci sono dei vuoti che lasciano perplessi e tutto è talmente “veloce” che alla fine ti resta l'amaro in bocca.

Roberto Saporito è nato ad Alba (CN) nel 1962. Ha studiato giornalismo.
Nel 1996 ha pubblicato il libro Harley-Davidson Racconti (Stampa Alternativa Editore, Roma), 20.000 copie vendute, piccolo libro di “culto”.
Nel 1998 ha pubblicato il libro di racconti H-D/Harley-Davidson (Stampa Alternativa Editore, Roma).

Katia Ciarrocchi

 

www.liberolibro.it

 

 

 

 
©2006 ArteInsieme, « 014090181 »