Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Ci sono stati dei disordini, di Luigi Milani, edito da Arduino Sacco e recensito da Katia Ciarrocchi 14/05/2011
 

Ci sono stati dei disordini

di Luigi Milani

Arduino Sacco Editore

Narrativa

Pagg. 116

ISBN 9788863542967

Prezzo € 13,90

 

 

 

“La legge degli uomini può essere di gran lunga peggiore di quella di Dio

 


Storie tristi e drammatiche si “incrociano” nei giorni più cupi del nostro paese, giorni del G8 che hanno lasciato indignazioni soprattutto per il silenzio “colpevole” delle Autorità; qui è ambientato il romanzo di Luigi MilaniCi sono stati dei disordini” edito da Arduino Sacco Editore.
Milani descrive egregiamente la Genova del G8, in tutta la sua tragedia, e nel dentro la storia di una coppia: belli all'apparenza ma dannati nell'anima.
Lui foto report di successo inviato a Genova per realizzare un reportage sul G8 del 2001, lei giovane medico, matrimonio d'amore, agiatezza… quanto di più si poterebbe desiderare? Eppure l'amore non basta a curare un'anima dannata e imprigionata in un corpo ormai disfatto da droghe e alcool.
A Genova un vecchio barista vive di tristi ricordi nel suo logoro e stanco bar a fargli compagnia il cliente amico di sempre.
Vite che si incrociano in un breve tratto di strada, vite che si raccontano e condividono momenti di tragica tragedia, omertà con tutto ciò che ne è conseguito lasciandoci ancora oggi del G8 di Genova un'oscura memoria.
Ma Ci sono stati dei disordini non è il resoconto del G8, è la tristezza in cui si sprofonda, quanto si tocca il fondo e l'intelletto non ha più la capacità di “ragionare” sulle azioni, è la tristezza dell'abbandono quando ormai vecchi si rimane soli e privi di affetti, è la forza di rialzarsi affrontando le difficoltà che la vita pone sui passi di ognuno e combattendo per ciò in cui si crede senza lasciarsi “abbindolare” dagli avvenimenti.

 

Luigi Milani, giornalista, traduttore e editor, ha pubblicato racconti per vari editori e su alcune riviste letterarie. Ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tesanovic, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa, 2009) e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks).

 

Katia Ciarrocchi

 

www.liberolibro.it

 

 

 

 
©2006 ArteInsieme, « 014085036 »