Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Il talismano, di Stephen King e Peter Straub, edito da Sperling & Kupfer e recensito da Miriam Ballerini 21/06/2011
 

IL TALISMANO di Stephen King e Peter Straub

© Sperling & Kupfer Editori S.p.A. Sperling Paperback 1988

ISBN 88-7824-008-7   86-I-91

Pag. 655  € 11,90

 

 

Cosa succede quando due maestri dell'horror scrivono un libro a quattro mani? Accade che ne nasce una saga fantasy con aspetti raccapriccianti e avventurosi che prendono dalla prima all'ultima pagina.

“Stupisce, ipnotizza, sgomenta e avvince” scrive il Publishers Weekly di questo romanzo.

Il lettore viene rapito dal viaggio che Jack deve intraprendere alla ricerca del talismano, una sfera che salverà sua madre morente di cancro nel mondo a noi conosciuto, e la regina Laura “gemellante” della madre, in un mondo chiamato i Territori.

Non esiste un solo mondo, ma tanti universi; il padre di Jack e il suo socio in affari, Morgan, l'hanno scoperto e riescono a “flippare” da un mondo all'altro.

Ma mentre il padre di Jack, ucciso per mano di un collaboratore del suo socio, aveva in sé la meraviglia per questa scoperta; Morgan trasporta con sé solo la propria avidità e vuole trasformare i Territori, un regno puro e inalterato, in un altro pianeta terra inquinato e da sfruttare. Nonché diventarne il nuovo sovrano.

La lotta fra il bene e il male ci viene riproposta in questa avventura animata da personaggi fantastici, ai quali ci si affeziona. Come a Lupo, un giovane licantropo buono che aiuterà Jack, per il quale si verseranno lacrime reali per la sua morte.

Si viaggerà con Jack da un mondo all'altro, scoprendo meraviglie e orrori nei Territori; personaggi infidi sul versante umano.

Con lui si percorreranno strade, affiancandolo durante il suo cammino faticoso, la sua ricerca che lo porta a ovest dei Territori, verso l'albergo nero, custode del talismano.

Si udirà, quindi, il canto della sfera che avrà il  potere di guarire chi sta morendo e ristabilire le sorti dei mondi.

La fine è un estratto delle avventure di Tom Sawyer di Mark Twain che ben si addice a questo romanzo: “ Così finisce questa cronaca. Era la storia di un ragazzo, deve finire qui. La storia non potrebbe continuare di molto senza diventare la storia di un uomo…..

Perché le avventure che Jack ha vissuto lo hanno fatto crescere prepotentemente, e, a chi lo ha letto e seguito, hanno lasciato in bocca il sapore dolce di una storia di un ragazzo a lieto fine.

 

 

© Miriam Ballerini

 

 

 

 
©2006 ArteInsieme, « 014087104 »