Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Il tempo delle donne, di Elena Cizova, edito da Mondadori e recensito da Katia Ciarrocchi 07/10/2011
 

Il tempo delle donne

di Elena Čižova

Mondadori Editore

Narrativa romanzo

Collana scrittori italiani e stranieri

Pagg. 230

ISBN 9788804607090

Prezzo € 19,50

 

 

 

 

 

 

 

«Dio provvederà, metterà a posto ogni cosa. All'altro mondo c'è quiete, si sta in pace. E' un luogo fertile… Rivedrai tutte le persone a cui hai dovuto dire addio. Non importa quali siano i tuoi peccati. Tremino coloro per i quali è segnata la strada verso l'inferno…»

 


Il tempo delle Donne è un libro che ti prende il cuore sin dalla copertina, tenero e straziante lo sguardo basso di una bimba sovietica.
Il romanzo di Elena Čižova (edito Mondadori), è una storia narrata a più voci, femminili, dove si raccontano nel loro quotidiano e questo vuol divenire per l'autrice una denuncia del sistema sovietico; attraverso lo squallore del vivere, le difficoltà di una ragazza madre, la convivenza con altre persone, l'accettazione e salvaguardia del mutismo della piccola Sjuzanna e la malattia che avanza Elena Čižova ci racconta la Leningrado degli anni ‘60 con descrizioni crude e troppo reali per non sentirne il malessere:
«Da noi erano tutti schiavi dello Stato, uomini e donne. Le russe non dovevano lottare contro gli uomini che le schiavizzavano, ma con gli uomini contro il regime, come hanno fatto le dissidenti. Il femminismo all'occidentale per noi resta un lusso».
Attraverso i racconti delle tre coinquiline di Antonina (madre della piccola), la piccola Sjuzanna affronterà la vita soprattutto dopo la perdita prematura della mamma, racconto di sofferenze affrontate sempre con coraggio, della durezza di un'esistenza che ha subito i vari cambiamenti senza poter fa nulla per modificare gli eventi, dalla Russia degli zar al bolscevismo, dalla Rivoluzione all'assedio di Leningrado e gli anni dello stalinismo.
Un tributo alla memoria per l'autrice, poiché la stessa afferma in un'intervista: «Ricordo i racconti della mia bisnonna, e mia madre e la nonna che parlavano dell'assedio dei tedeschi, dei fratelli che erano morti di fame, di tutto l'orrore, senza nascondere nulla»; ma oltre a ricordare di non dimenticare Il tempo delle donne è un romanzo di straordinario impatto emotivo, carico di valori, di ideali di coraggio di speranza.
Un tributo a tutte quelle donne che in silenzio e con immenso coraggio subiscono violenze, protagoniste della storia (russa in questo caso del secolo scorso), mondiale di tutti i secoli.

 

 

Katia Ciarrocchi

 

 

www.liberolibro.it

 

 
©2006 ArteInsieme, « 014088229 »