Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Cronache di Monterotto, di Dario Amadei, edito da Simple e recensito da Katia Ciarrocchi 13/10/2011
 

Cronache di Monterotto

di Dario Amadei

Edizioni Simple

www.edizionisimple.it

Narrativa

Pagg. 128

ISBN 9788862594073

Prezzo € 13,00

 

 

 

 

 

Ci sono libri da leggere e basta, senza presentazioni alcune.
Vi chiederete perché mai questo? Ebbene vi dico che Dario Amadei attraverso le favole lancia messaggi importanti e fondamentali per provare a (ri)costruire un mondo migliore.
L'autore con Cronache di Monterotto, invita a riflettere sull'essere umano che con i suoi errori sta distruggendo l'equilibrio della natura, senza rendersi conto che così facendo estinguerà se stesso.
Il linguaggio lineare e chiaro, l'uso narrativo caratteristico delle favole permette ad Amadei di entrare nell'animo di chi lo legge, e credetemi, le favole più che avvicinare e “insegnare” con una morale ai bambini dovrebbero essere lette dagli adulti per apprendere qualcosa dai propri errori.
Il protagonista di Cronache di Monterotto e un bambino dalle doti “sensoriali” doti per le quali sarà scelto per affrontare una sfida che lo porterà a “vedere” un futuro devastante, solo così potrà muovere il primo passo per prevenire tutto ciò. Sfida che affronterà con coraggio e determinazione, impegnandosi in un'avventura pericolosissima per comprendere una cosa fondamentale: Non è tutto oro quello che luccica, non dobbiamo cadere nella rete della “Tecnologia nera”, quella che sfrutta le risorse della terra e gli esseri umani non per innovazione ma soltanto per arricchire i pochi per il gusto del potere.
Riappropriarci della nostra vita, ritornare ad avere un contatto più sano con la natura, usufruendo dei suoi frutti senza cercare di modificarne a tutti i costi il corso naturale delle cose.
Amare e amarsi, un tutt'uno con questa terra che ci è stata concessa e dalla quale per secoli abbiamo attinto per vivere.
Amadei riesce a colpire il seguo, sorridendo e divertendo scrive un libro che consiglio più agli adulti che ai bambini.

 

Dario Amadei medico odontostomatologo e scrittore, autore di libri per ragazzi ed esperto di laboratori di lettura e scrittura creativa.
Ha pubblicato Astutillo e il potere dell'anello (2004) e Un mondo migliore (2007) con Sovera Multimedia, Le vere fiabe dei fratelli Grimm (2008) con Il Caso e il Vento.

Nel 2008 è stato inserito nell'annuario Andersen.
Nel 2010 fonda insieme ad Elena Sbaraglia Magic BlueRay, identificando nella lettura e nella scrittura uno strumento di crescita personale, di conoscenza di sé e di scoperta di nuovi orizzonti.

 

 

Katia Ciarrocchi

 

 

www.liberolibro.it

 

 
©2006 ArteInsieme, « 014088260 »