Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  L'avvocato del Re, di Maria Serena Camboa, edito da Lupo e recensito da Katia Ciarrocchi 20/10/2011
 

L'avvocato del Re

di Maria Serena Camboa

Lupo Editore

Narrativa romanzo

Pagg. 197

ISBN 9788896694749

Prezzo € 15,00

 

 

 

 

 

L'avvocato del Re, libro d'esordio di Maria Serena Camboa è un giallo che mette in risalto le conoscenze giuridiche e non solo dell'autore, un giallo che ruota intorno a Martina Borghesi, giovane avvocato del Foro leccese, e un omicidio, nella dentro suspense, politica, ambientato in una provincia culturalmente tradizionalista e chiusa nei propri meccanismi.
Martina, assumerà la difesa di chi è considerato il colpevole dell'omicidio, sotto ricatto, ed ecco che ci si trova nel dentro di un incubo vissuto e mai superato, passando attraverso complotti politici e della bella vita, con il cuore propenso e aperto all'amore.
Non voglio assolutamente raccontare la trama, un giallo non va raccontato ma vissuto.
L'autrice è acerba “narrativamente” parlando e si avverte, ma questo non penalizza il giallo che è ben riuscito in tutte le sue peculiarità; il crimine e i personaggi che vi ruotano intorno sono ben descritti e la loro psiche ben delineata, la trama investigativa diviene il mezzo per raccontare non solo i disagi dell'individuo ma i mali della società, in più Camboa tratta egregiamente il tema del doppio.
Doppio come malattia, doppio come una personalità diversa, violenta e possessiva che vuole a tutti i costi venire fuori.
Il finale è ben costruito, ci sono rivelazioni che non immagini e che sorprendono.
Un libro che si legge bene sotto l'ombrellone.

 

Maria Serena Camboa, avvocato cassazionista, si occupa in prevalenza di diritto bancario e dei mercati finanziari
In campo accademico e professionale ha scritto numerosi articoli e saggi: Il nuovo reato di usura: dallo stato di bisogno al tasso di soglia, in Quaderni di ricerca, Dipartimento Studi Giuridici, Università degli Studi di Lecce, 1997; La riforma del reato di usura, in Rivista del Consiglio, Ordine degli Avvocati presso la Corte d'Appello di Lecce, n. 1/98; Ancora sulle società professionali: una questione dibattuta, in Rivista del Consiglio, Ordine degli Avvocati presso la Corte d'Appello di Lecce, n. 4/98; I patti parasociali alla luce della disciplina dettata dal Testo Unico della Finanza, in Quaderni di ricerca, Dipartimento Studi Giuridici, Università degli Studi di Lecce, Lecce, n. 12, 2001; Le indagini in banca, cosa resta del segreto bancario?, in Rivista del Consiglio, Ordine degli Avvocati presso la Corte d'Appello di Lecce, n. 1/02.
L'avvocato del re è la sua prima opera di narrativa.

 

 

Katia Ciarrocchi

 

 

www.liberoliro.it

 

 
©2006 ArteInsieme, « 014086070 »