Boris Pahor, testimone
contro i fascisti a Trieste
di Ferdinando Camon
"La Stampa - Tuttolibri " 29 ottobre 2011
Libro importante e appassionante, un'epopea tragica e
romantica della comunità slovena di Trieste, un libro necessario, che noi
italiani non possiamo non leggere, anche se in molti punti ci racconta vicende
ignominiose, compiute dai padri dei nostri padri, e che noi non sapevamo. Non
queste. Non così. È la storia degli sloveni a Trieste, vista dall'altra parte.
L'autore, sloveno nato e vivente a Trieste, s'incarna nel protagonista
Radko Suban, ne racconta la vita negli anni '46-'47, ma trova modo di risalire
fino alla liberazione dal lager di Bergen Belsen e più indietro ancora alle
persecuzioni dei fascisti contro il suo popolo: nel suo cervello s'accendono,
con improvvisi flash anche senza motivo, le vampe del rogo appiccato dalle
Camicie Nere alla Casa della Cultura degli sloveni. Fiamme, il palazzo che
brucia, scalmanati che saltano e cantano in camicia nera, inni di trionfo, di
minaccia e di gioia, figure che scappano e piangono, sono quelli che parlano la
lingua scritta nei libri che bruciano. È il trauma fondante della vita di
Pahor. Non lo liquida, non ci riesce. Del resto, perché dovrebbe? Ma lo controlla,
è lucido e calmo, non deborda, non maledice, anzi condanna chi vuole violenza
per violenza. Ha coscienza che in quell'occasione non fu sconfitto lui o la
sua… usiamo questa parola, razza, ma l'umanità. E vorrebbe una soluzione in
nome dell'umanità. Non gl'interessa la lotta tra Urss e Jugoslavia, tra
capitalismo e comunismo, tra Mosca-Roma (il Pci stava col Pcus, contro Tito) e
Lubiana-Belgrado. Non ha una visione storica o politica del problema, ha una
visione umana. E perciò perdente nei fatti, anche se moralmente alta. È un
“senzapatria”, che non può vivere se non creando legami con la patria. Il più
solido legame è questo libro. Storia di Radko-Boris e della comunità slovena e
di Trieste e dell'incrocio di Trieste coi regimi che l'hanno attraversata:
nella prima guerra i padri sloveni combattevano con l'Austria-Ungheria, hanno
perso Vienna e son finiti sotto Roma, nella seconda guerra hanno perso Roma e
rischiano di finire sotto Belgrado, il sogno di Pahor era che si trovassero
sotto se stessi. Ma pur essendo tanta la parte storico-politica, questo è per
me, essenzialmente, un romanzo d'amore. Boris recupera la vita di Radko fin da
quando esce dal lager, e all'uscita trova l'infermiera
francese Arlette. È il primo amore, che attraversa tutti gli altri
amori. Mija, Erika, Neva. Donne diverse, amori diversi, ogni amore una visione
della vita, la visione più acuta è la prima, quella di Arlette: “Il fondamento
di ogni amore è la compassione”. Radko-Boris lo scopre all'inizio del libro, lo
recupera alla fine. Da Arlette ha avuto niente e tutto, perché Arlette sposa un
borghese, si sistema e fa una figlia. Ma in ogni momento è pronta a correre da
lui. Lui intanto sta per avere un figlio dalla donna più provvisoria, più
estranea, più immatura che ha incontrato, Neva. Ma non vuol legarsi, prende il
treno e scappa. Ogni donna è una seduzione, e la seduzione genera un campo
magnetico: come vi entra dentro, è attratto nel gorgo, precipita. Lui “patisce”
la vita, non vive la vita, è la vita che vive in lui, dettandogli le leggi.
Tutto “càpita”. Anche gli arresti e le deportazioni, naziste o fasciste.
“L'umanità (dovrebbe guardare ai milioni di cadaveri dei lager) come il
contadino guarda al letame che favorisce il nuovo raccolto”. Deve
pensarla così anche l'inquirente della Casa del Lavoratore che sottopone Radko
a un interrogatorio kafkiano, preambolo drammatico al regime comunista che sta
per venire. Radko non ama quel regime, non vuole “una” Trieste, sogna una
“doppia” Trieste, una Trieste dalle due anime: si sente un essere “anfibio”. “La pretesa di conservare l'assoluta purezza dell'ideologia si
rivelava simile alla smania per la purezza razziale. Entrambe sono
spietate, entrambe conducono immancabilmente alla necessità di annientare
l'avversario pur di ottenere una base pura utile all'affermazione dell'unica verità pura. L'una si affanna a escludere i
non-ariani, i semiti e quanti sono considerati essere inferiori da ridurre in
schiavitù, l'altra demonizza i deviazionisti, pecore rognose che minacciano di
infettare l'intero gregge”. È un tempo buio, è una vita buia, il libro
la svela: “Così si svela il porto, una volta placatasi l'offensiva dei banchi
di nebbia”. Senza nebbia, si vede tutto. Ma quel che vede l'autore, alla fine
del libro, è il fascista che bruciava la Casa della Cultura, scarcerato e
felice in giro per la città: il Male graziato dalla Giustizia. Problema di
Trieste. Problema dell'Italia. Problema dell'Europa. Problema, anche, della
nascente Jugoslavia. E degli Stati nati dalla dissoluzione della Jugoslavia.
Problema dell'umanità: Pahor è un fratello di tutti.
Boris
Pahor, Dentro il labirinto, traduzione di Martina
Clerici, Fazi editore, 2011, pagg. 640, euro 18,50
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