Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Il mare di spalle, di Antonio Sofia, edito da Autodafé e recensito da Katia Ciarrocchi 04/02/2012
 

Il mare di spalle

di Antonio Sofia

Autodafé editore

Narrativa romanzo

Pagg. 224

ISBN 9788897044116

Prezzo € 16,00

 

 

Tristemente vero il romanzo di Antonio Sofia

 


“Il mare di spalle” è il romanzo d'esordio di Antonio Sofia, un romanzo tratto da una storia di cronaca, una delle mille, milioni che si vivono e respirano in molte città di questa nostra Italia, tanto che l'autore decide di non assegnare un nome alla città dove si muovono i protagonisti di “Il mare di spalle”, perché non c'è bisogno di un nome per descrivere la disperazione, la tragedia, il dolore o forse perché l'omertà spesso è più sicura… almeno all'apparenza.
Era incinta, splendidamente in attesa di un figlio altrove.
Storie di vita che si intrecciano nella storia, un gruppo di ragazzi, ognuno con un proprio bagaglio di vita, di sofferenze, di gioie e amori, di abbandoni e spesso di grande malessere, vivono quotidianamente ciò che la vita presenta dinanzi ai loro passi.
Amicizie che si concretano, dolori che fanno crescere, grandi che approfittano di ragazzini, della povertà per portare a vivere esperienze estreme fino a uccidere per soldi, per un bagliore di vita migliore, perché ormai si è troppo nel dentro per poterne uscire.
E poi a pagarne le conseguenze è un ragazzino, estraneo a qualsiasi cosa, pieno di speranze e con un grande sogno che mai si realizzerà…
Il mare di spalle è un susseguirsi di grani emozioni, l'autore riesce con la penna a materializzare delle immagini talmente reali che sembra di viverle in prima persona.

«Ciao» Un sasso
«Ciao… Vai al mare in bus?» Un pugno di terra.
«Se passa…» Un cucchiaino di sale.
«Sei fortunata, posso darti un passaggio.» Una goccia di miele.
«Anche al ritorno?» Un sorriso e poi un altro.
L'anziana signora rimase in attesa, più serena, non potendo più seguire i passi del tempo. Prima o poi il bus sarebbe arrivato.

Antonio Sofia, ci regala una narrativa pulita, senza orpelli inutili, che si legge di getto innamorandosi immediatamente di questa penna appena all'esordio.
In Il mare di spalle “non ci sono trame complesse”, se non quella della vita, ed è inevitabile che la vita emoziona, emoziona ed emoziona ancora in tutte le sue sfaccettature.

 

Antonio Sofia, nato nel 1977 a Bari, vive attualmente a Firenze, dove si occupa di comunicazione nel settore dell'istruzione e della ricerca educativa. Il mare di spalle è la sua prima opera narrativa.

 

Katia Ciarrocchi

 

www.liberolibro.it

 

 
©2006 ArteInsieme, « 014067232 »