Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Oro, incenso e polvere, di Valerio Varesi, edito da Frassinelli e recensito da Morena Fanti 19/02/2012
 

Oro, incenso e polvere
Valerio Varesi
248 pp. 16 euro -Frassinelli 2007

 

E' un Soneri sempre meno personaggio e sempre più uomo, quello che troviamo nell'ultimo romanzo di Valerio Varesi Oro, incenso e polvere (Frassinelli editore 2007), e questo uomo commissario, con tutte le sue ansie e i suoi timori ci piace sempre di più.
Il cadavere carbonizzato di una sconosciuta viene trovato nei pressi dell'autostrada, vicino al luogo dove è avvenuto un incidente. Le prime indagini indicano che si tratta di Nina, giovane e bellissima rumena che se la faceva con alcuni ricchi parmensi. Quando si scopre che Nina era incinta, per Soneri inizia un doppio percorso: le indagini sul delitto si affiancano a un ritorno al passato e ai nodi mai risolti della sua vita, mentre ricorda quando, molto giovane e sposato con Ada, perse il figlio che non aveva mai avuto. La determinazione con cui Soneri insegue l'assassino di Nina è vissuta dal commissario come una forma di riscatto dalla parte dolorosa del suo passato. Intanto, ad aumentare l'ansia e il disagio di Soneri, anche Angela, la sua battagliera e caotica compagna, vive una crisi e gli confessa che nella sua vita c'è un altro uomo.
Le indagini proseguono, all'inizio confuse e nebbiose, come il panorama che circonda Parma nelle pagine del romanzo, poi come scivolando su un cumulo di mondezza e rivelano, attraverso falsità e disprezzo della vita altrui, marciume e corruzione.
La fase finale rappresenta per Soneri un ulteriore colpo alla sua fiducia nel genere umano e si intuisce che questa delusione farà parte del nuovo Soneri e lo renderà ancora più deciso e motivato nelle indagini future.
Questo libro rappresenta una doppia crescita: quella del commissario Soneri, che acquista sempre più spessore nelle sue introspezioni e anche nelle sue ‘imperfezioni', e quella dello scrittore Varesi che affina sempre di più la sua penna ferendoci a fondo con le brutture nascoste, e non, della nostra società.

 

Morena Fanti

 

Blog

 
©2006 ArteInsieme, « 014073862 »