Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Freschi di stampa  »  Napoli, mia madre Dall’antico borgo di Santa Lucia al teatro di San Carlo, un viaggio nella memoria, di Federica Flocco - Marlin Editore 30/04/2024
 

Napoli, mia madre

Dall´antico borgo di Santa Lucia al teatro di San Carlo, un viaggio nella memoria

di Federica Flocco

Marlin Editore

Pagg. 192

ISBN 9788860432070

Prezzo Euro 22,00



Un viaggio nella memoria di due donne conduce nei luoghi straordinari che hanno visto la nascita di una delle città più antiche. Da Partenope a Neapolis, dai secoli passati alla città moderna, dal borgo di Santa Lucia al Teatro di San Carlo: la narrazione esistenziale si fonde con la storia, lo sguardo femminile si fa specchio della città-donna e ne racconta gli aspetti più affascinanti.




Napoli, mia madre si colloca a metà tra la guida e il racconto emozionale di una doppia nascita. Partorita durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale in via Santa Lucia, dentro il tunnel Borbonico, oggi luogo di attrazione e formazione; vissuta lì dove tutto è incominciato, ai piedi del monte Echia, dove fu posta la prima pietra, nelle leggende e nella storia, davanti a Castel dell´Ovo, accanto a piazza del Plebiscito, la madre dell´autrice diventa l´accompagnatrice ideale per poter narrare con dovizia di particolari e di fonti attendibili, una vicenda personale e intima, ma anche la storia di Napoli, "la città più antica del mondo". Questo libro, dunque, è molto altro rispetto a una guida turistica: è un´ode all´amore per una città, una madre e una cultura. È un invito a immergersi nelle strade tortuose e affollate, a scoprirne i segreti nascosti e a condividere l´intensità di un legame unico, a testimonianza di come una città possa plasmare le vite di coloro che la abitano e di come, a sua volta, possa essere plasmata da coloro che la amano. È un viaggio appassionante nel cuore pulsante di Partenope, un luogo che accarezzerà l´anima dei lettori molto dopo aver voltato l´ultima pagina.



Federica Flocco vive e lavora a Napoli. Giornalista, docente di diritto ed economia, scrittrice e recensore di libri su riviste di settore, ha curato per Canale 21 la rubrica "Il libro della settimana". Presidente e membro di giuria di numerosi premi artistici e letterari, è socia di Iocisto, la prima libreria aperta dai cittadini su base volontaria, e di Euforika, un´associazione con l´ambiziosa finalità di migliorare il futuro di Napoli partendo dai ragazzi. Ha pubblicato: Mia (Alessandro Polidoro Editore, 2016); Il coraggio di Amadou (Ellepiesse edizioni, 2020, candidato al Premio Strega Ragazzi e Ragazze); Nonno Ico e i ragazzi del quartiere (Ellepiesse Edizioni, 2021), Fino alla radice (Intrecci Edizioni, 2021), Sarà un successo (Ellepiesse Edizioni, 2022).

 
©2006 ArteInsieme, « 014123735 »