logo
homeNewssep
Racconti in Grotta - scadenza 30 settembre 2025

Racconti in Grotta - scadenza 30 settembre 2025

Racconti in Grotta

Per Angelantonio Moschetta







 

L'intero territorio nazionale è abbondantemente solcato da cavità naturali, di interesse turistico, di rilevanza storica, di sedimentazione archeologica e di indagine scientifica. Tutti motivi per alimentare la scrittura di un breve racconto, prendendo spunto dalle peculiarità della grotta luogo della narrazione.

 

1. L'Associazione COTOPAXI, in collaborazione con il Comune di Taranta Peligna, l'Associazione Nazionale Città delle Grotte, la Casa editrice Carabba e la BCC Abruzzi e Molise, bandisce la prima edizione del Concorso per narrativa inedita Premio Letterario “Racconti in Grotta”, dedicato ad Angelantonio Moschetta.

2. Il Premio è aperto a tutti i racconti di narrativa inedita in lingua italiana di lunghezza complessiva compresa tra le 30.000 e le 40.000 battute, spazi inclusi.

3. L'autore deve possedere i diritti sull'opera presentata, mai pubblicata in precedenza. L'accettazione di un'opera è in ogni caso esclusiva competenza della Giuria.

4. L'autore accetta di non sottoporre l'opera ad altri soggetti fino all'esito del Premio.

5. L'opera presentata dovrà essere composta tenendo conto delle Norme Redazionali scaricabili nella sezione PREMIO LETTERARIO del sito www.associazionecotopaxi.it  e contenere uno o più riferimenti tangibili ed espliciti al tema GROTTA. Inteso sia quale reale luogo di accadimento del fatto narrato, di un viaggio, di un'escursione, sia quale  luogo di fantasia che riporti ad un contesto geografico e culturale caratterizzato da un territorio di natura carsica. L'assenza di tali prerequisiti  comporterà l'esclusione dal Premio.

7. La partecipazione al Premio è totalmente gratuita.

8. L'iscrizione comporta la compilazione di una scheda di partecipazione. Il modulo dovrà  essere allegato alla stessa comunicazione con la quale verrà inviato il racconto inedito. Le modalità  di compilazione e di invio del modulo di iscrizione si trovano sul sito www.associazionecotopaxi.it nella sezione dedicata al PREMIO LETTERARIO.

9. I racconti dovranno essere inviati alla segreteria del Premio esclusivamente in formato digitale entro e non oltre il giorno  30 settembre 2025 all'indirizzo info@associazionecotopaxi.it, allegando lascheda di partecipazione. Le modalità di invio sono indicate sul sito www.associazionecotopaxi.it , nella sezione “PREMIO LETTERARIO”.

10. Saranno ammesse al Premio le opere selezionate a insindacabile giudizio della Giuria.

11. La Giuria, la composizione della quale è delegata ad Associazione COTOPAXI, designerà le quattro opere vincitrici.

12. Il premio assegnato a ciascuno dei quattro autori selezionati dalla Giuria consisterà nella somma di € 500,00 (cinquecento,00) che verrà corrisposto dall'Associazione COTOPAXI.

13. I nomi dei quattro vincitori designati dalla Giuria verranno comunicati tramite posta elettronica entro il giorno 15 novembre 2025. I quattro Autori vincitori avranno diritto al rimborso delle spese di viaggio per raggiungere il luogo  destinato alla premiazione.

14. La premiazione si terrà entro il mese di dicembre 2025. 

15. Le quattro opere designate vincitrici verranno pubblicate in un libro-raccolta su carta dal prezzo di copertina stimato in € 15,00 (quindici,00) e saranno oggetto di regolare Contratto di Edizione

cumulativo stipulato con la Casa Editrice CARABBA.

16. La Casa Editrice CARABBA  impiegherà il proprio Ufficio Stampa per dare risalto alla raccolta di racconti.

17. I diritti delle opere non risultate vincitrici resteranno di proprietà  dei rispettivi Autori.

18. Nel caso in cui, per cause tecniche, organizzative o di forza maggiore, non fosse possibile,

in tutto o in parte, lo svolgimento del Premio secondo le modalità  previste, l'Associazione COTOPAXI prenderà gli opportuni provvedimenti e ne darà tempestiva comunicazione attraverso la posta elettronica dei partecipanti. 

19. La partecipazione al Premio comporta l'accettazione e l'osservanza del presente bando.

20. Ogni ulteriore comunicazione ai proponenti verrà effettuata utilizzando principalmente la mailing-list prodotta per il presente bando.

21. Per qualsiasi controversia il Foro competente  è quello di Chieti.

 

 

Allegato

Scarica il documento