Un delitto avrà luogo, di Agatha Christie, edito da Mondadori
Un delitto avrà luogo
di Agatha Christie
Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.
Narrativa
Pagg. 272
ISBN 9788804708971
Prezzo Euro 12,50
Avvincente, ma poco logico
A Chipping Cleghorn, un quieto villaggio inglese, sul locale giornale “Gazette”, dedito tradizionalmente alla pubblicazione degli annunci, un giorno fra i messaggi personali ne appare uno del tutto particolare:<< Un delitto avrà luogo venerdì 29 ottobre alle 18.30 a Little Paddocks. Si pregano gli amici di voler prendere nota di questo avvertimento che non sarà più ripetuto.>>.
Inizia così questo romanzo giallo di Agatha Christie, lasciando ben sperare in una trama intricata e coinvolgente. Ebbene, che la vicenda sia complicata con indagini assai difficili trova puntuale conferma, tanto che il lettore finisce con l'appassionarsi pagina dopo pagina, tutto teso a scoprire il colpevole non di uno, ma di ben tre omicidi. L'ispettore Craddock, coadiuvato dal sergente Fletcher, non è di certo uno sprovveduto, ma per risolvere il caso deve ricorrere all'eccezionale intuito di Miss Jane Marple, che si dimostra ancora una volta una investigatrice di notevoli capacità.
Il romanzo mi è piaciuto fin quasi alla fine, perché con la scoperta dell'omicida e delle motivazioni sono nate in me parecchie perplessità, insomma mi sono reso conto di una certa illogicità nel criterio che ha portato la narratrice alla soluzione del giallo.
Francamente personaggi che non sono quello che dicono di essere lì se ne trovano tanti, troppi, al punto di ingenerare confusione, o addirittura stizza nel lettore. Comprendo benissimo che esistono anche i colpi di scena, ma quando sono campati in aria finiscono per rovinare il piacere di una lettura che risultava fin quasi alla fine altamente soddisfacente.
Non tutte le ciambelle riescono con il buco, anche alla grande Agatha Christie, e questa, per il troppo calore, ha finito col bruciare.
Agatha Christie (Torquay, 15 settembre 1890 - Wallingford, 12 gennaio 1976) é stata una famosa scrittrice di romanzi gialli, creatrice dei due investigatori: Hercule Poirot e Miss Marple, di grande successo.
Renzo Montagnoli
