Istanti ritrovati, di Oto Horvat - Molesini Editore Venezia
Istanti ritrovati
di Oto Horvat
Molesini Editore Venezia
Poesia
Pagg. 122
ISBN 9791281270237
Prezzo Euro 14,00
A cura di Marija Bradas
Traduzione di Silvio Ferrari
Questa scelta di versi fatta dall'autore è una sequenza di istantanee che ritraggono ricordi personalissimi sullo sfondo dei quali si intravede il tormentato, tragico passato dei paesi jugoslavi. La rappresentazione della memoria intima e collettiva è sempre delicata e si risolve in dettagli che non di rado prendono spunto da fotografie e quadri. Seguendo una lunga tradizione europea, Horvat offre un'originale interpretazione della tecnica ecfrastica eccellendo nella rielaborazione verbale delle immagini del fotografo ungherese André Kertész. La voce poetica di Horvat rivela un io lirico sempre in cammino, un vagabondo con molti passaporti e un'identità smarrita, che trova casa in una pluralità di lingue e di anime.
Istanti
ritrovati
Oggi
ho sfogliato la mia vita
durante la pausa pranzo.
E mi sono
ricordato
dei mondi paralleli.
Le città in cui mi
sveglio
spensierato e così via,
probabilmente non
sapendo
che mi sveglio anche in questa.
Io in un tempo e
così pure
in
uno spazio
del tutto diverso
ma circondato dalle forze
della luce.
Secondo la logica delle cose.
Oto Horvat (Novi Sad 1967) è un poeta serbo di origini ungheresi, che da anni risiede a Firenze. Ha pubblicato sette libri di poesia e quattro libri di prosa. Traduce in serbo poeti italiani, ungheresi e tedeschi, tra cui János Pilinszky, György Petri e Hans Magnus Enzensberger. Nel 2014 esordisce come narratore con un romanzo lirico di impronta autobiografica, Sabo je stao (Sabo si è fermato) che viene tradotto in molte lingue, conferendogli una statura internazionale.
Silvio Ferrari (Zara 1942) è uno scrittore italiano, celebrato per le sue traduzioni dal serbo, dal croato e dal bosniaco. Ha tradotto nella nostra lingua Miroslav Krleža, Predrag Matvejevi´c, Antun Šoljan, Nedjeljko Fabrio, Izet Sarajli´c, Abdulah Sidran, David Albahari, Ivica Diki´c, Mirko Kovac. Nel 2018 è stato nominato accademico nazionale della Croazia, per i suoi meriti nella traduzione e diffusione della letteratura croata.

