Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Recensioni  »  Pompei, di Robert Harris – Mondadori Editore. 22/11/2007
 

Pompei

79 d.C. Venti ore alla catastrofe

Di Robert Harris

Mondadori

Narrativa – romanzo

Pagg. 296

ISBN: 8804496509

Prezzo: € 18,60

 

Di libri su Pompei e sulla tragica eruzione del Vesuvio ne sono stati scritti tanti, a parte ovviamente quelli di natura esclusivamente archeologica.

Il destino di una città, che proprio per quell'evento catastrofico, si è conservata per lo più intatta, non poteva non ispirare i romanzieri, anche perché il binomio amore – morte si è concretamente realizzato con la tragedia.

Al riguardo, si è cimentato anche Robert Harris, autore di diversi best seller, fra cui ricordo i riusciti Enigma e Fatherland.

Di questo scrittore inglese ho sempre apprezzato l'accuratezza della ricostruzione storica, così che i suoi romanzi assumono anche caratteristiche di divulgazione, pur se non approfondita.

E anche per Pompei i riferimenti sono precisi, l'evoluzione dei fatti puntuale, così che effettivamente, leggendo, si può comprendere quello che accadde e come avvenne.

Se però in Fatherland e in Enigma l'innesto di fantasia, vale a dire la vicenda, era particolarmente avvincente, la stessa cosa non si può dire per questo libro, peraltro congegnato come un giallo.

Sarà forse perché il personaggio principale non è un soldato, ma un ingegnere idraulico, sarà perché la cadenza della narrazione è un po' lenta, ma si finisce con l'apprezzare di più il corollario della trama, cioè proprio quell'eruzione che invece avrebbe dovuto essere lo sfondo del tutto.

Benché la natura enigmatica del racconto, un giallo come ho detto sopra, sia da ricollegarsi all'attività vulcanica, resta però il fatto che questa è talmente preponderante da soffocare l'innesto creativo.

Comunque con ciò non intendo dire che ci troviamo di fronte a un'opera non riuscita, ma che la trama è un pretesto per scrivere dell'eruzione, e non il contrario, con la conseguenza che, se si apprezza il lato storico, si finisce con il considerare minore la vicenda vera e propria.

Resta comunque un libro piacevole da leggere.

 

Robert Harris è nato a Nottingham nel 1957. Vive a Berkshire in Inghilterra. E' famoso soprattutto per i suoi romanzi di successo (solitamente del genere thriller): Fatherland, Enigma, Archangel, I diari di Hitler, Leonardo e la macchina infernale, Imperium, Il ghost writer, tutti editi in Italia da Mondadori.

 

 

 

 
©2006 ArteInsieme, « 014634125 »