Ingannevoli immagini lontane
come miraggi nell'arido deserto.
La mente sa,
ma il cuore non s'arrende.
Lo scialle ha due buchi rotondi.
Il cielo ha sottratto l'azzurro alla lana sottile.
Lo scialle ha due buchi rotondi.
In cielo due nuvole bianche si muovono lente.
L'orlo dello scialle sfiora l'erba, lucida di
rugiada.
La casa ha la facciata bianca truccata con fiori di
glicine.
La sedia di
vimini è davanti alla casa, rossa, dondola sull'erba bagnata.
Il gatto tigrato si passa una zampa dietro
l'orecchio, gli occhi gialli socchiusi
alla luce del primo mattino.
Lo scialle ha due buchi rotondi.
Un vento amabile sfiora con mani di pianista le
foglie dell'albero. La musica è lieve, di un pallido verde.
Lo scialle ha disegni di rose rosse come sangue,
che violano l'azzurro sbiadito.
Lo scialle avvolge donna. Copre i suoi capelli
grigi, le ossa incollate alla pelle arida e sottile come carta vecchia, i piedi
piccoli, come quelli di una bambina.
La sedia accoglie la donna, la culla con un
dondolio lento e ipnotico.
Lo scialle ha due buchi rotondi.
Dietro il vuoto dei buchi due occhi.
Lo sguardo è nero e bruciante.
Lo scialle protegge l'attesa.
Come l'ala di un Angelo Custode.
Angelo di Dio che sei mio Custode…Sembra ieri che la mettevo a letto. Era soffice
come un pulcino, e le mani…quelle piccole mani le muoveva intorno al mio viso
come un volo di farfalla. Il sorriso. Il sonno che la rapiva pian piano mentre
le sussurravo: polvere di stelle nei tuoi
occhi ho gettato, ora sorridi e dormi beata. Così era un tempo. Era così.
Dentro
lo scialle la donna sorride. Deglutisce l'odore della stanza, l'aroma di fresca
innocenza della figlia bambina. Fa scivolare le dita sul filo che un tempo le
legava, liscio, allora, senza nodi o sfilacciature.
Ogni mattino, quando il tempo è buono, la donna
trascina la sedia sul prato, si siede e ricopre il suo dolore. Le servono solo
gli occhi per l'attesa. E il cuore, che le palpita con battiti sconnessi: to-r-ner- àog-gi -torne-rà.
Quando il tempo è ostile, e pioggia e freddo
feriscono il paesaggio, la donna si siede accanto alla finestra della cucina.
Immobile, scruta nel grigio che opprime la finestra. Il gatto si acciambella ai
suoi piedi e l'unico suono che si percepisce nella stanza è il suo ronfare
tranquillo e il sibilo del vento, chiuso fuori.
A volte la donna ha un sussulto: leva una mano da
sotto lo scialle, frenetica la strofina sul vetro. Si alza.
No, è solo un foglio di giornale sollevato dal
vento. I miei occhi mi ingannano, sono proprio una vecchia. E lei, lei come
sarà? Un'estate i capelli le erano diventati tutti biondi. Sulla spiaggia,
quell'anno, giocavamo agli indovinelli. Indovina
indovinello son trecento cavalieri con la testa
insanguinata e la spada sguainata con un osso dentro al petto e del verde come
tetto. La gente intorno ci sentiva ridere
felici. Le altri madri mi invidiavano. Io
e lei. Per sempre, ho pensato in quell'estate che le aveva pennellato d'oro il
capo. Certa, io, di indovinare il futuro.
Sulle dita, sotto lo scialle, conta gli anni
trascorsi. Ma dovrebbe avere più mani, e meno nebbia nella mente. Il tempo. Da
quanto tempo, ormai, i giorni sono grani di un rosario, ogni piccolo grano uguale all'altro?
E' stato quando il suo corpo cominciò a mutare,
attraverso sottrazioni e addizioni di linee curve, e il suoi occhi cambiavano
ogni giorno, sfuggendo i miei occhi, e la voce stridente mi gettava addosso
pietre taglienti, che mi resi conto che la stavo perdendo. Abbandonai l'intercessione dell'inetto Angelo
Custode, che aveva fallito il suo compito permettendo che lei cambiasse, che
lei diventasse altro da me. E cominciai a pregare la Madonna: solo la Madre di Dio poteva
ridarmela. Ave Maria, Maria benedetta, Maria dolente, Maria donna. Maria
madre. Come me, madre. E dopo mesi che
continuavo a consumarmi i polpastrelli a far scorrere i grani del
rosario, all'improvviso tutto sembrò
ritornare nell'ordine giusto delle cose. Era ancora la mia bambina, con i suoi
bronci e le risate, e i capricci e le tenerezze. Ma poi.
E' arrivata
una nuvola scura a coprire il sole. Quella nuvola ha attraversato il cielo
sopra la città, ed è gravida di pensieri
disordinati, di imprecazioni, di odore acre di incubi, di cacofonie stridenti.
Alla donna la città ha sempre incusso timore. Quell'agglomerarsi di palazzi,
insegne, scorrere nauseabondo di automobili: ha sempre percepito tutto questo
come l'immagine di una bestia predatrice. Troppi luccichii, troppi passi
affrettati, troppi spigoli insidiosi.
Lei in città c'è stata poche volte. Un giorno di Pasqua ha visitato la
cattedrale, ma l'ha trovata troppo solenne e gelida, così distante dalla luce
rosata della chiesa del paese. Così diverso quel Gesù sofferente dietro
l'altare di marmo da quello benedicente e amabile che da sempre accompagnava i
suoi giorni. Poi ha trascorso fulminee interminabili settimane nell'ospedale
dove suo padre ha consumato gli ultimi frammenti di vita.
Quando gli ha chiuso gli occhi ha pensato che nient'altro di così
lacerante poteva più accaderle come la perdita di quell'essere amato che le
aveva insegnato che è Dio l'unico amico dell'uomo, l'unico che non ti
abbandonerà mai.
La città è stato anche il punto di partenza per la
fuga della madre della donna, quando lei non era nient'altro che un piccola
bocca assetata di latte e amore.
E' stato in città che la donna ha concepito sua
figlia. In un attimo di smarrita solitudine ha dimenticato Dio, la Vergine, i Santi e il buon
Gesù, per dare ascolto solo alla torrida ubriacatura del sangue. Per quell'atto
prova ancora vergogna. Avrebbe voluto che il suo ventre fosse fecondato
dall'alito puro di un Angelo, e non da
ansiti sudati. Ma non per questo, quel frutto del seno suo, lo ha amato di
meno. E lo ha anche battezzato con il nome della madre mai conosciuta, quasi un
risarcimento per quella perdita.
L'ultima volta che si è recata in città l'ha
percorsa con passi d'angoscia. I suoi occhi s'allungavano lungo i vicoli,
frugavano ogni anfratto, planavano attenti sulle piazze. Era l'alba di un mattino di novembre. Poi l'ha
vista. Stava seduta curva su una panchina del viale della stazione, i piedi che
affondavano in un macero tappeto di foglie morte.
Mi ha detto vattene,
mamma. Mi ha detto che con me si sentiva morta, che le succhiavo l'anima.
Con le mie paure per lei che la facevano prigioniera, con i Segni di Croce, con
i miei rosari, con i lumini accesi davanti ai Santi. Non ci sono santi, mi ha detto, ci
sono uomini fatti di carne, sangue, debolezze, luce e oscurità. Non c'è nessuna prova che dio esista, ma
ogni giorno, al contrario, c'è la dimostrazione della sua inesistenza.
Mi sono seduta vicino a lei, lei ha gridato io non sono tua, lasciami vivere la mia
vita!
Si è alzata per andarsene. Le ho afferrato una
mano, ti prego, ho sussurrato, ti prego, rimani. L'ho guardata in viso, quel viso che era così
bianco e smagrito, quel mattino, l'ho fissata negli occhi che sembravano due
pozze d'acqua nera. Ho cominciato a dirle ricordi.
La donna in quel freddo mattino ha tessuto un
cappotto di ricordi intorno al corpo intirizzito della figlia. Li ha cuciti con
lacrime lucenti come aghi. Ricordi, ricatti. La ragazza se li è stretti
addosso, ha avvolto il collo esile con
il bavero orlato di parole nostalgiche.
Indovina indovinello son trecento cavalieri…Qual era, mamma, la soluzione? Non ricordo, le ho risposto. Ma
sapevo di aver vinto.
Infatti mi ha detto vieni, torniamo a casa,
mamma. Il viso sembrava ancora più bianco e più scarno. Ma io avevo vinto.
In quel momento.
La nuvola se ne è andata a coprire altri luoghi. La
luce del pomeriggio ha un colore polveroso, che preannuncia pioggia. Il
portalettere è passato già da ore, e ha lasciato dietro di sé solo l'odore
bruciato del tubo di scarico mal funzionante del suo motorino.
Una volta, anni prima, era arrivata una lettera.
Una busta azzurra. Nessun mittente. Il tagliacarte
mi tremava fra le dita mentre cercavo di aprirla, con il cuore che mi saltava
nel petto. Ma dentro nulla. Non parole, non una mappa per un ponte da
attraversare. Solo quella busta sottile come un velo di cipria, il francobollo
con il pavone blu e oro, l'inchiostro smozzicato del timbro, una m spezzata, una a mutilata, spazi vuoti e sbavati, un carattere che sembrava una
stella. Poi la busta è sparita, volatilizzata, il giorno stesso che l'ho
ricevuta. Ho ribaltato la casa, ho svuotato mille volte tasche e borse,
spalancato cassetti. Ho pregato tutti i Santi. Ma niente. Allora ho pensato che
quella busta avesse camminato sul filo di seta di un sogno, dal mondo
invisibile fino a qui, nelle mie mani.
E la donna aveva ripreso a trascinare la sedia sul
prato, con il gatto che le si strusciava alle gambe, mentre le stagioni
danzavano intorno a lei, e affastellavano
ore su ore, giorni su giorni. Colori, profumi che
lei non percepiva.
Ha buttato a terra il suo scialle, prima di
sbattere la porta. Cadendo ha fatto un tonfo assordante, che è andato a
cancellare l'eco di quelle urla –le mie, le sue?- che avevano strangolato la
luce di quell'ultimo crepuscolo. Le rose rosse che avevo dipinto per lei si
sono accasciate sul pavimento della stanza, in un lago di gelido azzurro. Le
rose erano senza spine, solo carnosi petali di sangue. Ho sentito il rumore
nemico dell'auto che si allontanava furiosa. Ho pensato alle sue braccia, così
esili e bianche intorno al volante. Ho pensato allo scavo delle guance, al
tremore del suo corpo. Ho toccato la
voragine nel mio ventre. Ho iniziato ad attenderla da quell'istante. Ho
raccolto lo scialle. Odorava già di assenza.
Igea M.
/Bologna 10-15 gennaio 2006
Milvia Comastri
A volte, la donna, si era chiesta se fosse la cosa
giusta continuare a pregare, continuare a pensare che solo nella fede, al di là
di tutto, ci fosse la speranza. Aveva provato a spegnere i lumini sotto i
santi, a cantare canzoni, invece di biascicare preghiere. Ma Dio era dentro di
lei, con le sue leggi, e le richieste, e la sua fame di essere supplicato. Lo
sguardo della figlia le frugava nell'anima, e le canzoni, come un abito
maleindossato, cadevano a terra.
Mi chiamava bigotta,
senzavita. Gridava guarda il risultato delle tue preghiere,
è questo che il tuo buon dio vuole? Mi salivano in bocca parole stanche, senza
spinta per uscire. Chiudevo gli occhi e rivedevo l'immagine bionda di
quell'estate. La guardavo e vedevo lei, come era in quel momento, un'aquilotto
con le ali spezzate, e il mio cuore pareva arrestarsi dalla pena.
Una goccia, due, tre, poi la pioggia si rovescia
sul glicine, sul prato costellato di fiori d'amor nascosto, sul gatto che con
un balzo va a rifugiarsi sotto la tettoia della lavanderia. La donna è così
stanca, oggi. Non ha la forza di alzarsi, prendere la sedia, portarla in casa e
chiudersi dietro la finestra. Le sembra che oggi, la pioggia, lenisca il suo
tormento. Continua a dondolarsi, piano. Continua a scrutare nella cortina
d'acqua. A pensare il passato.
Le ciliegie,
ecco, erano le ciliegie i trecento cavalieri…
C'è qualcosa che si muove, là in fondo, verso la
strada… Un'ombra, una figura chiara che avanza…Un passo leggero…, un lucore dorato…
“Myriam!”
E' un grido acuto, primitivo, che incide la
pacifica sera d'estate come il suono di lamiera tagliente contro una lastra di
marmo.
“Myyriaammmm……………………………”
Lo
scialle ha due buchi rotondi.
Dietro
il vuoto dei buchi due palpebre abbassate, quiete.
Dietro
lo scialle un fermo sorriso.
La
pioggia è cessata.
Una
luna sbilenca nel nero del cielo
accarezza con dita d'argento una vecchia sedia a dondolo rossa. Immobile nel mezzo del prato.
Tangalle,
19 gennaio 2006
Milvia