Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Le pene d’amore di Edward Gardiner, di Nicole Clarkston, edito da Vintage e recensito da Katia Ciarrocchi 26/09/2023
 

Le pene d´amore di Edward Gardiner - Nicole Clarkston - Vintage - Pagg. 292 - ISBN 9791280466051 - Euro 16,00



"Le pene d´amore di Edward Gardiner" è un affascinante prequel al celebre romanzo "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen, scritto da Nicole Clarkston; ambientato nella stessa epoca e nello stesso universo letterario, il romanzo ci offre uno sguardo approfondito sulla vita e le esperienze di Edward Gardiner.
La storia si svolge nel periodo precedente agli eventi principali di "Orgoglio e Pregiudizio" e ci mostra la giovinezza di Edward, il romanzo apre con il ritratto di un giovane uomo di provincia, ancora alle prese con il futuro e le sue aspirazioni. Edward si trova in viaggio con il cognato Bennet, il padre delle cinque sorelle protagoniste di "Orgoglio e Pregiudizio" e con loro ci sono le due figlie maggiori Jane, Elizabeth. Questo ci permette di conoscere meglio la personalità del signor Bennet, che è ritratto come un uomo intelligente e sagace, con un senso dell´umorismo acuto.
Edward incontra una giovane donna di nome Madeline Fairbanks, una figura affascinante e misteriosa che cattura immediatamente la sua attenzione. I due sviluppano un´amicizia intensa e una connessione emotiva profonda che evolve gradualmente in un amore appassionato.
Nicole Clarkston ha uno stile di scrittura incantevole e coinvolgente, che richiama lo stile di Austen. Le descrizioni dei luoghi, dei costumi e dei personaggi sono dettagliate e accurate, permettendo al lettore di immergersi completamente nell´epoca e nell´atmosfera dell´Inghilterra del XIX secolo. La scrittrice è anche abile nel creare tensione emotiva, mantenendo il lettore in sospeso sul destino dei protagonisti e sulle scelte che devono affrontare.
Ciò che distingue questo, è la profondità dei personaggi: Edward è ritratto come un uomo gentile, intelligente e leale, ma anche come un individuo complesso con le sue debolezze e incertezze. Madeline è una donna affascinante, coraggiosa e indipendente, che lotta per trovare il suo posto in una società rigidamente strutturata. Gli altri personaggi, sia quelli originali di Austen sia quelli creati da Clarkston, sono altrettanto ben delineati e contribuiscono a rendere il libro coinvolgente e avvincente.
"Le pene d´amore di Edward Gardiner" è un prequel eccellente che cattura l´essenza e lo spirito di "Orgoglio e Pregiudizio", Nicole Clarkston è riuscita a creare una storia d´amore, arricchendo il mondo creato da Austen.


Katia Ciarrocchi


www.liberolibro.it


 
©2006 ArteInsieme, « 014718172 »