Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Ragione e sentimento, di Jane Austen, edito da Feltrinelli e recensito da Katia Ciarrocchi 30/05/2024
 

Ragione e sentimento - Jane Austen - Feltrinelli - Pagg. 356 - ISBN 9788807900112 - Euro 10,00



"Ragione e sentimento" è un libro che continua a catturare l´interesse dei lettori di ogni epoca, la sua profondità e saggezza risplendono ancora oggi, poiché le complesse dinamiche delle relazioni umane e le sfide nel perseguire la felicità sono temi che toccano il cuore di tutti.
Jane Austen dipinge ritratti vividi e realistici, rendendo ogni individuo unico e memorabile; oltre alle protagoniste Elinor e Marianne Dashwood, incontriamo una varietà di personaggi, dotati di una personalità e di tratti psicosociali distinti, che contribuiscono a creare una trama intricata e coinvolgente.
"Ragione e sentimento" esplora le classi sociali e le restrizioni imposte alle donne nella società dell´epoca, mettendo in luce la dipendenza economica delle donne dalle loro famiglie o dal matrimonio.
Dopo la morte del loro padre, le sorelle Dashwood e la loro madre si trovano in una situazione finanziaria precaria a causa delle rigide leggi di successione dell´epoca, la famiglia è costretta a lasciare la residenza di Norland Park e a trasferirsi in una modesta casa di campagna, Barton Cottage, offerta loro da un parente.
Elinor Dashwood, la maggiore delle due sorelle, è una giovane donna di grande intelligenza e autocontrollo. Nonostante sia innamorata di Edward Ferrars, un uomo di buon cuore ma con poche risorse, Elinor nasconde i suoi sentimenti e cerca di agire con razionalità. Nel frattempo, Marianne Dashwood, più giovane e romantica, si innamora di John Willoughby, un affascinante uomo che sembra condividere le sue stesse passioni e sensibilità.
Le vite delle due sorelle, però, prendono una serie di svolte inaspettate, portando cambiamenti che nessuno avrebbe previsto: Elinor scopre che Edward è già fidanzato con un´altra donna, mentre Marianne viene abbandonata da Willoughby, che si rivela un libertino senza scrupoli. Le due donne devono affrontare il dolore delle delusioni amorose e imparare a gestire le loro emozioni in modi diversi.
Mentre Elinor si confronta con la sua situazione sentimentale complicata, Marianne impara a riconsiderare le sue idee romantiche e a dare una chance all´amore più stabile e duraturo.
Senza svelare troppi dettagli, posso dire che la trama di "Ragione e sentimento" si sviluppa attraverso una serie di eventi, rivelazioni e decisioni che portano le due sorelle a nuove prospettive sulla vita e sull´amore.
Una delle sfide principali che devono affrontare è la loro posizione economica precaria, la mancanza di una dote adeguata e la dipendenza economica dalla generosità di parenti o di un futuro marito rendono difficile il loro status sociale e limitano le loro opzioni.
Inoltre, le sorelle Dashwood devono navigare attraverso le regole rigide e le aspettative sociali che circondano i matrimoni: nel XIX secolo, il matrimonio era spesso considerato una questione di sicurezza finanziaria e di opportunità sociali, piuttosto che di amore. Le donne erano spesso viste come oggetti da negoziare in matrimoni vantaggiosi per le loro famiglie.
Austen esplora le dinamiche dell´attrazione, del cuore spezzato, delle delusioni e delle speranze che caratterizzano le relazioni amorose, attraverso i personaggi di Elinor e Marianne, l´autrice mette in luce la lotta tra razionalità ed emozione.
La prosa di Austen è brillante e ricca di intelligenza, la scrittura è caratterizzata da un´ironia sottile e da un umorismo pungente, che rendono il romanzo un piacere da leggere.


Katia Ciarrocchi


www.liberolibro.it





 
©2006 ArteInsieme, « 014403126 »