Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Recensioni  »  Avorio, di Matteo Gambaro, edito da Historica 22/05/2009
 

Avorio

di Matteo Gambaro

Prefazione dello stesso autore

Historica Edizioni

www.historicaweb.com

info@historicaweb.com

Narrativa racconti horror

Collana Celeris

Pagg. 101

ISBN: 9788890357244

Prezzo: € 7,90

 

Sono quattro racconti che finiscono con il legarsi l'uno all'altro come i capitoli di un romanzo, grazie al filo conduttore, rappresentato non solo dal genere, ma dalla presenza di un personaggio, l'agente speciale Carnielli, un uomo particolarmente valido nella caccia ai vampiri.

Infatti si tratta di un horror legato ai succhia sangue, ma non pensate al tradizionale Dracula, principe delle tenebre; qui invece sono degli assetati, per lo più metropolitani, la cui presenza è avvertita dal lettore, poiché non compaiono direttamente nella narrazione, ma ne viene ricreata la classica atmosfera.

Che si tratti di vampiri del resto un primo elemento probatorio è riportato nel primo racconto, Il Borgo, forse il migliore, visto che il protagonista ricorre quasi subito alla protezione della tradizionale croce portata al collo.

Si respira in tutto il libro un tanfo di chiuso, di remoto, fra morti orripilanti e aria opprimente, quasi da cripta, e proprio in questa atmosfera sta la maggior qualità dell'opera, che dona ampio risalto, più che ai fatti, alle fasi precedenti gli stessi, dense di aspettative che incutono lentamente uno stato di disagio che va in crescendo dal timore al terrore.

Penso che gli amanti del genere troveranno più di un motivo per gradire la lettura di quest'opera, indubbiamente originale nell'idea e scritta anche stilisticamente bene.

Per me, che non sono un appassionato, posso solo dire che mi ha fatto trascorrere piacevolmente un paio di ore.

 

Matteo Gambaro.
Nato a Venezia nel 1975, vive e lavora a Torino da qualche anno.
Diverse partecipazioni su siti web e riviste: Stampa Alternativa, Nautilius, Tam Tam, Orizzonti, Artemis Edizioni e molti altri. Ha partecipato a diverse antologie, fra cui: 13 frammenti di mistero e I pionieri dell'anno 3000 (G.Ho.S.T.), Mondi possibili e impossibili e l'Almanacco del Foglio Letterario 2003 (Edizioni Il Foglio), AIGAM – MAGIA (Autori Esclusi), Oltre il reale (Malatempora), Wakati Ujao - Futuro Africano (WebTrekItalia per AMREF Italia Onlus), Mangiami (Magnetica). nel maggio 2009 esce AVORIO per Historica Edizioni, lanciato in anteprima nazionale con un evento web su lagunaweb.splinder.com visto da 160 persone in 1 ora.

Sito ufficiale del libro: www.lagunaweb.gdr.net/avorio

 

Renzo Montagnoli

 
©2006 ArteInsieme, « 014072842 »