Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Editoriali  »  Otto maggio 08/05/2008
 

                    Otto maggio

                     di Renzo Montagnoli

 

Per un giorno particolare ho voluto un aggiornamento diverso dal solito, mi sono imposto di non inserire né una mia poesia o tantomeno un racconto.

No, mi sono detto: goditi quel che oggi apparirà, senza che necessariamente ci debba essere il tuo apporto, fatta eccezione per una breve nota (questa) che scriverai e per la recensione di quel romanzo che ti è così caro.

Per un giorno intendo essere solo lettore e non anche autore, oggi voglio soffermarmi ad assaporare il contributo di chi ha fatto sì che Arteinsieme sia diventato una realtà di cui francamente vado orgoglioso.

Certo non pochi si chiederanno il perché di questo comportamento del tutto eccezionale, ma chiedo di non aver fretta, perché alla fine di questo mio discorso potranno capire il motivo.

Arteinsieme è nato il 27 gennaio del 2006 e sta diventando una grande famiglia, dove autori, anche al momento poco conosciuti, espongono le loro opere.

E' inutile che dica che mi piace leggere tutto ciò che scrivete e mentre assaporo i versi di una poesia o le righe di un racconto cerco sempre di immaginare chi ha potuto trasfondere il suo animo in parole. Conosco alcuni di voi direttamente (pochi), altri li ho visti in fotografia, ma i più sono delle ombre a cui inconsciamente attribuisco un volto, magari in base alle sensazioni del momento.

Eppure, conosco tutti come se foste qui con me, leggo dentro di voi leggendo quel che scrivete e per me siete tutti stupendi.

Spero sempre che tutti possiate un giorno diventare famosi, avere un riconoscimento più significativo della vostra arte  e nelle fantasticherie che a volte mi colgono all'alba mi piace credere che uno mi telefoni e mi dica felice che ha avuto il Nobel.

Chissà, potrebbe anche succedere, e sarebbe meraviglioso.

Per me ormai siete, lo ripeto,  una grande famiglia e come tale ogni tanto penso che quando non ci sarò più (il più tardi possibile, ovviamente) questo sito non dovrà finire. E' come se di colpo venissero cancellate le poesie, i racconti e tutto il resto, anni d'arte, di creatività e di speranze, di amicizie che finiscono nell'oblio. Non dovrà accadere, perché anche con la perdita fisica di uno dei suoi membri la famiglia non cesserà; c'è qualche cosa che va oltre la pura materialità ed è questa passione per la cultura che ci unisce anche se forse non ce ne siamo mai accorti.

Il perché allora di tutto questo discorso?

Sono le stramberie, innocenti, di un vecchio che oggi è più vecchio di un anno, e vuole ringraziare tutti per gli omaggi che gli avete fino ad ora fatto e che spero continuerete a farmi. Voi mi avete donato la cosa più bella che ci sia: la vostra amicizia e i frutti del vostro animo.

Grazie.

   

 

 

 

 
©2006 ArteInsieme, « 014085250 »