Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Freschi di stampa  »  Elisboth L’epopea dell’imperatore Filippo l’Arabo dalle guerre persiane alla persecuzione dei cristiani, di Gabriele Antonacci - Edizioni Tabula Fati 06/05/2024
 

Elisboth

L´epopea dell´imperatore Filippo l´Arabo dalle guerre persiane
alla persecuzione dei cristiani

di Gabriele Antonacci

Edizioni Tabula Fati

Narrativa

Pagg. 206

ISBN 979-12-5988-276-9

Prezzo Euro 15,00


Alla fine del XIX secolo, durante alcuni lavori in Piazza della Signoria, venne rinvenuta la testa di una statua di bronzo che si scoprì riprodurre Filippo l´Arabo, imperatore romano del III secolo. Quali relazioni legavano l´antica Florentia a questo sovrano che nel 247 d.C. celebrò la grande festa del millenario della fondazione di Roma?
     Le vicende di Lucio, protagonista di 
Elisboth, trascinano il lettore sui cruenti campi di battaglia delle guerre persiane, nella magnificenza della festa del millenario e davanti alle spietate persecuzioni verso i cristiani. Una vorticosa serie di avvenimenti fa rivivere gli aspetti più oscuri del mondo romano, quali i feroci giochi dei gladiatori e i misteriosi riti mitraici, ed evidenzia, ricostruendo la quotidianità della vita nella città di Florentia, la grande unitarietà di popoli e di culture del Mediterraneo.



Gabriele Antonacci, ingegnere, vive con la sua famiglia a Firenze. Appassionato di fotografia e storia, ama la campagna del Chianti. Dal 2020 pubblica articoli e foto dedicati principalmente alla Toscana e alla transizione ecologica sul periodico on line "L´Italia, l´Uomo, l´Ambiente".
     Suoi racconti sono stati pubblicati nelle antologie del Gruppo Scrittori Firenze, 
Accadeva in Firenze Capitale - Racconti storici dal 1865 al 1871 (2021), Gente di Dante (2021), A Firenze Rifredi (2023) e Le immaginate (2023).


 
©2006 ArteInsieme, « 014126972 »