Area riservata

Ricerca  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
News  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Libri e interviste  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Freschi di stampa  »  Filosofi d'Occidente 6 Il problema morale nella storia del pensiero occidentale, di Giuseppe Gangi - Edizioni Clandestine 21/06/2022
 
Filosofi d'Occidente 6

Il problema morale nella storia del pensiero occidentale

di Giuseppe Gangi

Edizioni Clandestine

Saggistica

Pagg. 336

ISBN 9791259870414

Prezzo Euro 14,00



L'autore, dopo avere attraversato il percorso del pensiero occidentale con i cinque volumi Filosofi d'Occidente, ha voluto porre la sua attenzione sul problema morale, che costituisce al nostro tempo una delle sezioni della filosofia che suscita i maggiori interessi e dibattiti. Tra i motivi che stanno alla base di questa "domanda" di Etica è da registrare sicuramente l'evidente crisi delle credenze morali comuni, oltre al venir meno delle grandi visioni della realtà e della Storia, e per conseguenza del connesso bagaglio di ideali e di certezze. Di qui l'esigenza tutta culturale di offrire al lettore interessato, con un linguaggio semplice pur nel rigore concettuale, una carrellata di ciò che le menti più lucide della nostra civiltà hanno saputo immaginare, nel nobile tentativo di fornire riflessioni e suggerimenti intorno alla condotta da perseguire verso il bene soggettivo e, ancor più, verso il bene collettivo.


Giuseppe Gangi, già docente di filosofia e storia nei licei, oltre che cultore del pensiero occidentale, è parimenti interessato alle dottrine orientali. Tra le sue pubblicazioni per Edizoni Clandestine. I presocratici, I maestri del pensiero indiano, Filosofi d’Occidente (1,2,3,4,5), I cercatori del Vero nell’India contemporaneo, Buddha e il Buddhismo tra filosofia e religione.

 
©2006 ArteInsieme, « 011940232 »