Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Eleanor Oliphant sta benissimo, di Gail Honeyman, edito da Garzanti e recensito da Katia Ciarrocchi 10/05/2023
 

Eleanor Oliphant sta benissimo - Gail Honeyman - Garzanti - Pagg. 352 - ISBN 9788811672364 - Euro 17,90



"Eleanor Oliphant sta benissimo" scritto da Gail Honeyman, narra la vita di Eleanor Oliphant, una giovane donna che lavora in un ufficio amministrativo e conduce una vita solitaria e monotona. Eleanor è una persona particolare, con difficoltà nelle relazioni interpersonali e un atteggiamento distaccato verso il mondo che la circonda, la vita di Eleanor cambia quando incontra Raymond, un collega di lavoro che diventa suo amico. Insieme, affrontano molte sfide e problemi della vita quotidiana, tra cui la solitudine, l´isolamento sociale e il dolore emotivo, dettato dal passato di Eleanor e la lotta per affrontare i traumi della sua infanzia, che hanno influenzato la sua personalità e la capacità di relazionarsi con gli altri.
Uno degli aspetti più importanti del libro è la rappresentazione attenta e delicata della malattia mentale di Eleanor, che viene rivelata gradualmente durante la narrazione: Eleanor soffre di disturbi post traumatici da stress a causa di eventi violenti che ha subito, l´autrice esplora la lotta di Eleanor per superare questi traumi, che si manifestano in modi diversi nel suo quotidiano, tra cui la difficoltà a instaurare e coltivare rapporti sociali e interpersonali con le altre persone, e il comportamento ossessivo-compulsivo.
Il libro "Eleanor Oliphant sta benissimo" di Gail Honeyman è una storia commovente che esplora temi come emarginazione, depressione e il potere dell´amicizia nel cambiare la vita delle persone, la scrittura è fluida e senza fronzoli, e la caratterizzazione di Eleanor è straordinaria. Eleanor Oliphant è un personaggio complesso e ben sviluppato, che alla fine riesce a trovare la sua strada grazie alla gentilezza degli altri.
Questo libro è un´opera di grande impatto emotivo e umano. Attraverso una descrizione accurata della malattia mentale di Eleanor e una scrittura coinvolgente, l´autrice ci porta a riflettere sulla bellezza dell´amicizia, sulla capacità dell´amore e della gentilezza di plasmare la vita delle persone, anche in situazioni difficili.


Katia Ciarrocchi


www.liberolibro.it




 
©2006 ArteInsieme, « 014056008 »