Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
News  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Editoriali  
 
Scritti di altri autori  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Libri e interviste  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Veronika decide di morire, di Paulo Coelho, edito da La nave di Teseo e recensito da Katia Ciarrocchi 20/05/2023
 

Veronika decide di morire - Paulo Coelho - La nave di Teso - Pagg. 228 - ISBN 9788834600771 - Euro 15,00



"Veronika decide di morire" è un romanzo di Paulo Coelho che esplora il tema della follia e della vita umana. La storia segue la vita di Veronika, una giovane donna che decide di suicidarsi ma sopravvive e viene internata in un ospedale psichiatrico. Il romanzo esplora il significato dell´esistenza umana, le contraddizioni e la ragione che si intrecciano, e le sfide che ogni individuo deve affrontare nella vita. Una delle caratteristiche principali di "Veronika decide di morire" è la prosa semplice ed essenziale di Coelho, che riesce a coinvolgere il lettore in modo profondo, senza mai cadere nel banale o nel prevedibile.
Il tema centrale del romanzo è la follia, che viene affrontata in modo originale e interessante, l´autore invita alla riflessione sulla natura della follia e del comportamento umano, sottolineando che spesso gli individui che vengono considerati "folli" hanno solo una visione diversa del mondo.
I personaggi del romanzo sono descritti in modo realistico e hanno ciascuno la propria storia da raccontare: Veronika incontra persone con storie diverse, ognuna delle quali rappresenta una metafora della condizione umana.
La protagonista raffigura la lotta tra la voglia di vivere e quella di morire, Eduard è un uomo che ha sviluppato l´ossessione per la morte, ma che trova la forza di riprendere in mano il suo destino grazie all´incontro con Veronika. Mari è una donna che ha subito molte violenze e cerca di trovare la speranza nella vita, mentre Zedka rappresenta la figura della donna forte e indipendente che lotta per i suoi diritti; il romanzo presenta personaggi che affrontano situazioni difficili e cercano di trovare la speranza e la felicità nella vita.
"Veronika decide di morire" è un romanzo interessante invita a non arrendersi mai, a cercare sempre la bellezza e il significato nascosto nelle cose più semplici, e a trovare la propria strada; Coelho sottolinea l´importanza di non avere paura di esplorare le proprie emozioni e di affrontare le proprie paure, in modo da poter vivere una vita piena e autentica.
La trama può risultare in parte prevedibile, ma il messaggio rimane potente. Veronika combatte i fantasmi che l´hanno spinta a desiderare la morte, e gradualmente riscopre le ragioni per cui continuare a vivere.


Katia Ciarrocchi


www.liberolibro.it


 
©2006 ArteInsieme, « 013014699 »