Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  L’inverno di Frankie Machine, di Don Winslow, edito da Einaudi e recensito da Katia Ciarrocchi 07/02/2024
 

L´inverno di Frankie Machine - Don Winslow - Einaudi - Pagg. 324 - ISBN 9788806222239 - Euro 13,00

 

 

 

L´inverno di Frankie Machine è un romanzo veramente interessante di Don Winslow, l´autore di bestseller come "The Power of the Dog" e "The Cartel". L´inverno di Frankie Machine, pubblicato nel 2006, presenta una trama intrigante, personaggi fortemente sviluppati e un ritmo che ti tiene incollato alle pagine.
Frank Machianno, alias Frankie Machine, è il protagonista di questa storia, ex assassino della mafia di San Diego, ora è un pensionato rispettabile che gestisce un negozio di esche e attacchi per la pesca, ma la sua vita tranquilla viene interrotta quando un fantasma dal passato risorge, costringendolo a tornare al suo vecchio "mestiere".
Winslow fa un lavoro eccellente nel tracciare la doppia vita di Frankie, oscillando tra il presente pacifico e il passato violento. La narrazione è fluida e trascinante, e il passaggio tra i due periodi temporali è gestito con grande maestria. L´autore offre una descrizione vivida sia del sole californiano che del mondo oscuro e pericoloso della mafia.
Frankie è incredibile, pieno di contrasti: è un assassino, ma anche un padre affettuoso, è un uomo di affari, ma anche un pensionato che vuole solo vivere una vita tranquilla: Winslow ha fatto un ottimo lavoro nel creare un personaggio che è allo stesso tempo affascinante e profondamente umano.
I personaggi secondari sono altrettanto ben sviluppati, ciascuno ha una personalità distinta e contribuisce in modo significativo alla trama. L´interazione tra Frankie e gli altri personaggi aggiunge profondità alla storia e mantiene l´interesse del lettore.
"L´inverno di Frankie Machine" è un thriller coinvolgente: la trama è intricata e piena di colpi di scena che ti tengono incollato alle pagine, il ritmo è veloce e la tensione continua a crescere fino alla fine.
Winslow offre uno sguardo autentico e dettagliato nel mondo della criminalità organizzata, evidenziando la violenza, la corruzione e la difficoltà delle relazioni tra i membri delle bande. Un libro che merita di essere letto.

 

Katia Ciarrocchi

 

www.liberolibro.it

 

 
©2006 ArteInsieme, « 014093953 »