Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Tornare dal bosco, di Maddalena Vaglio Tanet, edito da Marsilio e recensito da Katia Ciarrocchi 02/03/2024
 

Tornare dal bosco - Maddalena Vaglio Tanet - Marsilio - Pagg. 272 - ISBN 9788829717538 - Euro 17,00



...ciò che sta oltre il nostro orizzonte esiste, allo stesso tempo estraneo e simile a noi.

"Tornare dal bosco" di Maddalena Vaglio Tanet è un romanzo che ci trasporta nel cuore del biellese negli anni ´70. La trama ruota attorno alla figura della maestra Silvia, una donna sola che si ritrova ad affrontare un profondo smarrimento interiore, dopo aver appreso della tragica morte di una sua giovane ex alunna, Silvia viene travolta da un dolore insopportabile e dalla solitudine. In un gesto estremo, decide di abbandonare la sua vita e di fuggire nel bosco, nel tentativo di affrontare i fantasmi che abitano il suo essere. Silvia, si perde nel bosco come una metafora della lotta interiore e del bisogno di confrontarsi con i sentimenti di dolore e solitudine.
Il bosco diventa uno scenario affascinante e al contempo minaccioso, rappresentando un luogo di sospensione in cui Silvia si perde tra allucinazioni, paure e ricordi. La scrittura precisa e limpida dell´autrice ci permette di vivere la mente di Silvia, seguendo il suo percorso di ricerca interiore e di confronto con il senso di colpa che la attanaglia.
Uno degli elementi più toccanti del romanzo è l´incontro tra Silvia e il giovane Martino, un bambino che si avventura nel bosco, e nel momento in cui trova la maestra e la riconosce, diventa il suo angelo custode. Martino, come Silvia, conosce la solitudine e la vita ai margini, e il suo riserbo nel mantenere il segreto della presenza di Silvia diventa un gesto di amore e comprensione verso la maestra. Attraverso il viaggio nel bosco e grazie all´incontro con Martino, Silvia trova la forza di affrontare il senso di colpa e di perdonarsi, aprendo la strada alla possibilità di una nuova vita.
Maddalena Vaglio Tanet ci regala una scrittura delicata e incisiva, capace di raccontare una storia profonda e coinvolgente, la narrazione si muove agilmente tra passato e presente, offrendo una panoramica completa della vita di Silvia e delle sue esperienze.
La presenza costante del bosco funge da metafora della solitudine e della ricerca interiore, offrendo una cornice suggestiva per la storia.
Maddalena Vaglio Tanet dimostra una grande abilità nel creare un´atmosfera fiabesca che ci invita a riflettere sulla nostra stessa esistenza e sulla capacità di ritrovare la speranza anche nei momenti più bui; Tornare dal bosco è un invito a guardare oltre il dolore e la solitudine, abbracciando la speranza e la possibilità di un nuovo inizio.



Katia Ciarrocchi



www.liberolibro.it




 
©2006 ArteInsieme, « 014093405 »