Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Le lupe, di Pierre Bolleau e Thomas Narcejac, edito da Adelphi e recensito da Grazia Giordani 30/10/2024
 

Le lupe - Pierre Bolleau e Thomas Narcejac - Adelphi - Pagg. 179 - ISBN 9788845939013 - Euro 18,00



"Le lupe" scritto da Boileau e Naecejac è un romanzo che, seppur datato, apparso in Francia nel 1955, conserva la freschezza di un romanzo scritto adesso. Edito da Adelphi (pp.129, euro 18, tradotto da Lorenza di Lella e Francesca Scala). Ci porta a Lione nel 1941. Fuori la guerra, l´occupazione, il coprifuoco, il razionamento. Qui incontriamo due amici Gervais e Bernard che tentano di fuggire dall´orribile stato di prigionia. Purtroppo Bernard, nella concitata fuga resta impigliato nelle rotaie della ferrovia.

Gervais non esita ad impossessarsi dei suoi documenti e ad assumere la sua identità. Fuggendo attraverso una Lione dalle luci opache e livide - l´atmosfera del momento è scritta mirabilmente dai due Autori, raggiunge l´appartamento dove vive la madrina di guerra di Bernard. Dentro,nell´immenso appartamento borghese, buio, deserto e polveroso come "perduto al fondo del tempo" troviamo due donne temibili e un uomo che pensava di usarle per i propri scopi e invece assomiglia sempre più a un condannato a vita. E dire che quando si era presentato in casa della"madrina di guerra" del suo compagno di prigionia, Gervais era convinto di avercela fatta, la madrina e sua sorella lo avevano accolto (almeno in apparenza) con assoluta fiducia e lui si era lasciato avvolgere in un tiepido bozzolo di carezzevoli premure, riuscendo a sedurle entrambe senza troppa fatica. O forse erano state loro a sedurre lui e quel tiepido bozzolo di carezzevoli premure non era che una ragnatela inestricabile? A complicare ancor più la delicata situazione arriverà una terza donna, la sorella di Bernard. E qui il gioco si fa sempre più complicato. La posta è un´eredità di 20 milioni di franchi da parte di uno zio ricchissimo, a poco a poco tra ambiguità e sottintesi e secondi fini tutti deliziosamente malvagi, assisteremo ad una perigliosa partita di scacchi in cui da ogni frase e da ogni sorriso sembra scaturire una minaccia. La sorella di Bernard verrà mitragliata per la strada da una pattuglia nemica, mentre tentava di raggiungere la stazione dei treni per tornarsene a casa, dopo essersi accordata col falso Bernard, che si sarebbero divisi la cospicua eredità. Dando prova di una meravigliosa abilità la coppia diabolica del noir francese, fa crescere la suspence fino all´ultima riga con un crudelissimo ed inaspettato colpo di scena.

Apparso in Francia nel 1955 "Le lupe" fu portato sul grande schermo due anni dopo da Luis Saslavsky con tre formidabili attrici J. Micheline Presle J e Madeleine Robinson e Jeanne Moreau. Di Pierre Boileau (1906-1989) E Thomas Narcejac (1908-1998) Adelphi ha pubblicato quattro romanzi, l´ultimo "I volti dell´ombra" nel 2023.


Grazia Giordani


 
©2006 ArteInsieme, « 014892317 »