Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Carlo Bordoni ha recensito Chiudi gli occhi, di Silvana Giacobini – Cairo Editore 06/12/2007
 

Silvana Giacobini

CHIUDI GLI OCCHI

pp. 480, € 18,50, Cairo Editore, Milano, 2007

 

Chiudi gli occhi è un romanzo ambizioso: alla severità e alla documentazione di un romanzo storico vuole unire la suspense di un giallo e la lievità di una fiction attuale. Difficili da tenere insieme, nello stesso testo, soprattutto se il collante che le unisce è una dote soprannaturale di “veggente”, che sgomenta e tormenta la protagonista, Chiara Bonelli, giovane giornalista televisiva; fragile ma determinata a risolvere il mistero delle apparizioni.

L'autrice, Silvana Giacobini, giornalista e ben noto volto televisivo, si destreggia bene nel tenere in piedi l'impianto narrativo, alternando il presente col passato, la cui cupezza incombe continuamente e pare irrompere dalla pagina scritta.

I due piani su cui è giocato l'intreccio sono distanti mezzo secolo l'uno dall'altro: il primo riprende la storia dimentica di Livia Colonna della Rovere, nobildonna uccisa nel suo castello di Zagarolo dal genero Pompeo Colonna. Il secondo è la complessità della realtà contemporaneo, dove s'intrecciano problemi quotidiani, una torbida vicenda d'intrighi economici e di riti satanici, giochi di potere e violenze, in cui la giovane protagonista s'immerge con la determinazione e l'ingenuità tipiche dei neofiti. Il filo conduttore, abilmente intessuto e lasciato trapelare con delicatezza, è costituito dal tema della violenza sulle donne, una costante che si dimostra valida storicamente e, purtroppo, sempre attuale (come dimostra il caso di Lucetta e di suo figlia Anna Maria).

Una storia coinvolgente, che si dimostra di notevole qualità narrativa e di grande impatto emotivo proprio nella parte storica, quella più originale e destinata a imprimersi durevolmente nella fantasia del lettore.

 

Carlo Bordoni

 

 

 

 

 
©2006 ArteInsieme, « 014039129 »